Notizie

CER di Argenta: incontro con la cittadinanza

Condividi:

Con la nuova Comunità Energetica di Argenta, quali saranno i vantaggi per i cittadini e per il Comune? Come avverrà la transizione energetica?


Dall'incontro pubblico svoltosi ieri - giovedì 8 giugno 2023 – con i cittadini del comune di Argenta presso il Centro Culturale Cappuccini-Chiesa di San Lorenzo, sono emerse le risposte sulle nuove opportunità economiche ed energetiche derivanti dalla realizzazione della CER.


Le parole del vice-sindaco Borea: “Crediamo nel produrre energia a KM zero e vogliamo utilizzare tutti i risparmi che otterremo da questo progetto per finanziare altri capitoli di spesa della nostra comunità. Proprio in questi giorni, tra l'altro, abbiamo saputo di essere stati ammessi al Bando Regionale per la progettazione della CER quindi pensiamo che il connubio tra Valli e Delizie e Albatros sia iniziato col piede giusto”.


Durante l’incontro l'ing. Marco Corso di Albatros ha presentato ben 14 posizioni tra cui tetti, parcheggi e terreni in cui il potenziale di produzione sorpassa i 2 megawatt. A questi si potrebbero aggiungere altri due megawatt di Soelia, società completamente partecipata dal Comune e altre centinaia di kilowattore provenienti da alcune strutture della ASL.


A seguire Luigi Angelini, amministratore delegato di Mediatip, ha presentato i vantaggi per il Comune, i cittadini, le imprese e anche per i commercianti. Un valore per la Comunità e un esempio di welfare territoriale.


Conclusa questa prima fase di presentazione si è aperto un dibattito con tante domande da parte dei cittadini che hanno chiesto come aderire al progetto come consumatori ma anche di aggiungersi coi loro impianti alla nascente Comunità.


Fausto Faggioli - presidente Earth Accademy, apre così il dibattito: “Non dobbiamo perdere tempo, ci sono finanziamenti del PNNR che in Italia non riusciremo a spendere, c'è una direttiva chiara dello stato e della Comunità Europea, ci sono vantaggi economici evidenti, non dobbiamo attendere”


Enzo Prato, project manager di Albatros, aggiunge: “L'obiettivo è quello di fare un progetto a lunghissimo termine per la valorizzazione del territorio. Se l'energia oggi è un problema economico, da domani deve diventare una risorsa”


È stata una serata importante per Argenta poiché attraverso la condivisione del progetto CER con i cittadini è stato possibile fornire risposte concrete alle domande che gli consentiranno di essere veri protagonisti di una importante, e fondamentale, transizione energetica.


Alla serata ha preso parte anche il Centro per le Comunità Solari di Medicina che da luglio farà partire anche ad Argenta la prima Comunità Solare sul territorio dell’Unione. Il professor Leonardo Setti ha spiegato la differenza tra le due iniziative sulle quali però punta l’Amministrazione Comunale per dare supporto alle famiglie del territorio.


A conclusione della serata iniziata alle 20:30 e finita in nottata per le numerose domande pervenute dai cittadini, è stato illustrato il sito, già online: www.xargenta.it. In questo, oltre a tutte le informazioni sulla comunità, sono presenti anche i form di registrazione per candidarsi come consumatori, produttori o anche investitori alla futura Comunità Energetica.


Guarda qui il video integrale dell'incontro cliccando qui.